Progetti Infanzia Rodari

 

 

PROGETTI 2018-2019

  PROGETTO

INSEGNANTE 

REFERENTE

A CHI E'

RIVOLTO

DURATA
accoglienza 

 

Accoglienza-

inserimento

 

 

Maganetti Dirce  3 anni Tutto l'anno
 bosco1

 

 

Chi vive nel bosco

 

 

Maganetti  Dirce 3,4,5 anni

Tutto l'anno

(maggiormente concentrato in alcuni periodi)

 yoga

 

 

Yoga  bimbi

 

 

Borinelli Francesca 5 anni

Incontri con esperta,

gennaio-febbraio

 bosco2

 

 

Un bosco da toccare

 

 

Maganetti

Dirce

5 anni +

3^ primaria

Prima parte dell'anno 

(uscita per vistare la mostra di Munari in primavera)

 english

 

 

English time

 

 

Francesca Borinelli 5 anni

Incontri con esperta,

da febbraio a maggio

 blue boot

 

Coding con blue boot

 

 

Maganetti

Dirce

5 anni  Maggio
 rosso giallo blu

 

Rosso, giallo, blu

 

 

 

Robustellini Florinda

 4 anni  maggio e giugno

 

 

 

PROGETTI 2017-2018

 

  PROGETTO

INSEGNANTE

REFERENTE

A CHI E' 

RIVOLTO

DURATA
 benvenuti-scuola  Accoglienza-inserimento

Maganetti

Dirce 

3 anni  tutto l'anno
 

 

Scopro il mio paese 2

 

 

Maganetti 

Dirce

 

3, 4 e 5

anni

tutto l'anno
rgv1 

 

ROSSO GIALLO BLU:

muoversi e crescere insieme

- Descrizione progetto

- Incontri

 

Gavazzi

Silvia

4 anni 

da gennaio

a marzo 

 montagna  La montagna ti accoglie   5 anni 

novembre-

dicembre 

 piccolo-yoga  Yoga

 Borinelli 

Francesca

4 e 5 anni 

 marzo-aprile

(8 incontri)

 english time  English time

 Borinelli 

Francesca

 5 anni

 da novembre a gennaio

(10 incontri)

 

 

 

PROGETTI 2015 - 2016

 

 

File

PROGETTI E ATTIVITÀ PROGETTUALI

Docente referente

CLASSE/sezioni

PERIODO di attuazione

FONDI

 

Accoglienza-Inserimento

Borinelli Francesca

Tutti gli alunni della scuola

Inizio scuola fino alla fine del mese di ottobre

==========

 

Continuità  infanzia-primaria

Besta Paola

Ultimo anno scuola infanzia

2° parte dell’anno

==========

 

Yoga

Borinelli Francesca

Bambini di 4 e 5 anni

Gennaio - febbraio

Pro Valtellina

Diritto allo studio

 

Il castello delle meraviglie

Maganetti Dirce

Sez. A-B

Da novembre a fine maggio

Diritto allo studio

 

Inglese

Maganetti Dirce

Ultimo anno scuola inf. Sez A+B

Da metà febbraio 2016 alla fine di aprile 2016

Impegno del Comune fino max 500 €

 

 

Scuola dell’infanzia “G: Rodari”

Istituto Comprensivo Sondrio Centro

Anno scolastico 2014/15

 

LABORATORIO

“Un bambino creativo è un bambino felice” (B. Munari)

 

Il progetto nasce dal desiderio di educare sin da piccoli all’arte, attraverso un percorso che porti all’arricchimenti ed alla crescita personale, traendo emozioni e sensazioni.

I bambini davanti ad un’opera d’arte sono attratti dai particolari, dai dettagli che colpiscono il loro immaginario e stimolano la loro creatività.

Andremo alla scoperta di un mondo rappresentativo che stimoli il bambino a “saper vedere”, “saper ascoltare”, ciò che è evidente e comprensivo.

L’approccio ludico aiuta il bambino al “fare per conoscere” e al “fare per capire”. Attraverso la sperimentazione dei vari linguaggi artistici i bambini scoprono il mondo circostante, affinano la loro percezione, percepiscono forme e colori, imparano a rappresentare la realtà.

Nel corso del laboratorio i bambini possono sperimentare, conoscere, scoprire le proprie possibilità di soggetto creante.

 

METODOLOGIA:

La metodologia del laboratorio si basa su tre momenti flessibili:

 

  • FRUIRE dell’opera d’arte osservandola alla LIM

  • DISCUTERE considerazioni espresse dai bambini durante l’attività di osservazione
  • PRODURRE rielaborazione dell’opera d’arte osservata in chiave personale utilizzando tecniche diverse 
  • laboratorio  007x  lab arte 2 017p

                  

 Si lavora sull’opera d’arte per:

  • Osservarla
  • Scomporla
  • Analizzarla rispetto al contesto, alle tecniche, alle emozioni
  • Arrivare ad una produzione personale con stili e tecniche diversificate.

 

L’insegnante ha la funzione di iniziatore, osservatore, mediatore a sostegno dell’attività del bambino, stimolandolo all’autonomia sia nella creatività e critica, sia nel pensiero collaborativo e condiviso.

 

CONTENUTI:

Opere di pittori famosi:                                                                                                       

 AUTORE

TITOLO

EMOZIONE

K. KLIMT

Albero della vita

stupore

P. KLEE

Qlk1

rabbia

UTAMARO

Paura

paura

R. BRITTO

Ventaglio di cuori

amore

P. PICASSO

Arlecchino

tristezza

M. CHAGALL

La passeggiata

allegria

 

Di seguito proponiamo un piccolo “assaggio” del percorso

M. Chagall “LA PASSEGGIATA”  Emozione: Felicità

 

 

                                         I bambini guardano e commentano:

 

 

  • Il pittore ha dipinto il quadro quando era felice

 

  • La ragazza ha detto all’uomo:”Fammi volare”

 

  • Si capisce anche dalle scarpe che sono innamorati    

     

 

  • La ragazza fa una capriola in aria

 

  • Sono felici, lo si capisce dalla bocca, dagli occhi, dal colore dei vestiti, dai capelli...

 

 

 

 

                                                   

            I bambini rielaborano 

  laboratorio  017c

                                                      laboratorio  012d

 

 K. Klimt “ALBERO DELLA VITA” Emozione Stupore

 gustav klimt 008 albero della vita 2p

 

 

                         I bambini parlano del quadro:                               

  • È un albero
  • È un albero tipo quelli cinesi, con tutte le rotelle                                                              
  • I rami sono a girella, come una girandola 
  • Il quadro è come un labirinto
  • È come una sorpresa, si sta a bocca aperta
  • Mi sa che è un albero degli animali, c’è un gufo, una tartaruga… 
  • C’è il nido degli uccelli
  • C’è un albero così in Albosaggia, dove c’è la casa degli zii
  • ...

               I bambini producono

 laboratorio  011x

laboratorio arte 005A

                                                                                                                                                                                                      

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per ulteriori informazioni ecco la nostra privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito

EU Cookie Directive Module Information