Logo della scuola

Referente Covid

Come espressamente previsto nel Piano scuola 2021/2022, il CTS, richiamando il rapporto Covid ISS n. 58 del 28.08.2020, rinnova la raccomandazione dell’individuazione a scuola del Referente Covid quale leva per favorire i raccordi ad intra e ad extra.
In ogni scuola, pertanto, anche per l’a.s. 2021/2022, deve essere identificato un Referente scolastico per Covid-19 che svolga un ruolo da interfaccia con il dipartimento di prevenzione e possa creare una rete con le altre figure analoghe nelle scuole del territorio. Deve essere inoltre identificato un sostituto per evitate interruzioni delle procedure in caso di assenza del referente.
Il referente scolastico per Covid-19 dovrebbe essere identificato possibilmente a livello di ogni singola sede di struttura (uno per plesso) piuttosto che un solo referente di istituto, ciò per una migliore interazione tra le varie sedi scolastiche e il Dipartimento di prevenzione.

Pertanto, come per lo scorso anno scolastico, è nominato Referente Covid di Istituto il Dirigente Scolastico e suo sostituto l’Assistente Amministrativo Martinalli Liana.
Data la costituzione del nostro Istituto Comprensivo in ogni singolo plesso è inoltre nominato un referente che corrisponde al referente della sicurezza e un sostituto che corrisponde al Fiduciario di plesso.
Per tali figure è prevista una specifica formazione sugli aspetti principali di trasmissione del nuovo coronavirus, sui protocolli di prevenzione e controllo in ambito scolastico e sulle procedure di gestione dei casi Covid-19 sospetti o confermati.

Come previsto dalla normativa vigente relativa alle misure per la prevenzione e il contenimento del contagio, si rende necessario costituire la Commissione per la sicurezza sanitaria. La stessa è composta dal Dirigente Scolastico, dal DSGA, dai Collaboratori del DS, dai Referenti della sicurezza, dai Fiduciari di plesso, dal Responsabile alla sicurezza (RSPP), dal Rappresentante dei lavoratori (RLS) e dal Presidente del Consiglio d’Istituto.